Identificazione delle Market Keys

Dopo una veloce analisi preliminare, necessaria per verificare se l’azienda per sua natura e per categorie merceologiche trattate, e adatta ad una rapida penetrazione come e-commerce, ci faremo carico di fornire tutte quelle informazioni necessarie alla stesura del business plan e costruire insieme al personale dell’azienda un modello di sviluppo su internet.

E’ da notare che non tutti i produttori debbano avere necessariamente delle convenienze ad operare direttamente (o tramite strutture come la buy.it) sul mercato. In alcuni casi non ci sono proprio le caratteristiche dei prodotti, mentre in altri il modello generalista potrebbe non aiutarne lo sviluppo.

Le fasi che buy.it propone sono:

> Coinvolgimento del management

Questo elemento è sicuramente il più significativo. Spesso, anche in grosse aziende, lo scarso coinvolgimento dei vertici delle aziende precludono la buona riuscita del progetto. Buy.it pone come condizione al suo ingresso nella partnership aziendale il coinvolgimento nel progetto di una o più persone del marketing dell’azienda. Condizione necessaria, ma non sufficiente. Tutta l’azienda dovrà credere nel progetto e contribuire a sviluppare l’iniziativa.

> Offerta di prodotto adatta all' e-commerce

L’offerta dei prodotti online deve poter competere con i canali tradizionali sia in termini di qualità del servizio che di costo. Soprattutto nel mercato italiano l’acquisto tramite il canale Internet viene percepito dall’utente finale solo come un'opportunità di risparmio e non solo come una "comodità".

> Possesso della tecnologia

Questo elemento è nel ns. caso il fattore caratterizzante della ns. offerta; infatti buy.it offre ai propri clienti tutto quel supporto tecnologico necessario alla creazione, allo sviluppo e alla gestione dell’e-commerce stesso.

> Oculata gestione della pubblicità

Dare visibilità al sito per attrarre un numero sufficiente (e sempre crescente) di contatti e di clienti è senza dubbio il compito più difficile: la competenza richiesta per la gestione di questa problematica è molto diversa da quella utilizzata per la promozione di attività in canali tradizionali non web. 

×

Log in